sabato 28 agosto 2010

I vantaggi della conciliazione

In caso di controversie una valida alternativa alla soluzione giudiziale è ricorrere alla conciliazione, risparmiando così su tempi e costi. La conciliazione è un procedimento di risoluzione delle controversie in cui il conciliatore, il terzo neutrale ed imparziale, pone fine alla controversia trovando un comune accordo fra le due parti.
Il conciliatore guida alla negoziazione fra le parti cercando accordi soddisfacenti e vantaggiosi per entrambe le parti coinvolte.



I VANTAGGI DELLA CONCILIAZIONE

Procedura Semplice e Informale
Per avviare una Conciliazione basta inviare la domanda di conciliazione alla sede della nostra società, CONCILIAMO SRL, sita in Torino, Via S.Francesco D’Assisi, 24.
Da quel momento è la Segreteria che si occuperà di contattare l'altra parte e curare tutti gli aspetti organizzativi fino alla data dell’incontro e, nel caso raggiungano l’accordo, le parti potranno firmare un accordo che avrà la stessa efficacia di un contratto.

Tempi brevi e Costi Contenuti
Dopo aver verificato la disponibilità delle parti a partecipare all’incontro, la Segreteria individua il conciliatore, provvede a tutte le comunicazioni necessarie e fissa l’incontro di conciliazione. I tempi sono rapidi: in media, per risolvere una controversia occorrono circa 60 giorni dall’invio della richiesta, e nella maggior parte dei casi è sufficiente un solo incontro di Conciliazione.

I costi del servizio sono molto contenuti e dipendono dal valore della controversia.


Riservatezza garantita
Tutte le informazioni legate al caso, sia quelle emerse nel corso dei colloqui con il conciliatore, sia tutte le dichiarazioni rilasciate nel corso dell’incontro di Conciliazione non possono essere registrate né verbalizzate. Le parti non possono chiamare il conciliatore, i funzionari e chiunque altro abbia preso parte al procedimento a testimoniare in giudizio sui fatti e sulle circostanze di cui sono venuti a conoscenza nel corso della Conciliazione.

IL CONCILIATORE
Il Conciliatore non decide la controversia, ma aiuta le parti a trovare un accordo.

Nessun commento:

Posta un commento